Come visto nell’articolo dedicato al chatvertising, gli strumenti di messaggistica istantanea hanno aperto nuove opportunità per le aziende dando la possibilità di mantenere un contatto attivo con i clienti e migliorare la comunicazione interna. I sistemi di messaggistica sono svariati: se da una parte questo ci dà una fotografia di un mercato attivo e connesso, dall’altra parte lascia alle aziende l’arduo compito di scegliere il miglior strumento in autonomia. Con 1,5 miliardi di utenti attivi mensili e 60 miliardi di messaggi (!) scambiati quotidianamente, non potevi certo pensare che WhatsApp avrebbe continuato a snobbare il mondo del marketing ancora a lungo, giusto? E infatti, all’incirca da metà gennaio 2018 è stato rilasciato – per ora solo per Android e in fase di sviluppo su iOSWhatsApp Business, creato proprio per far accedere i brand al mondo del marketing one-to-one. Va detto che l’utilizzo di WhatsApp a scopo aziendale era realtà già prima: secondo le stime fornite da Morning Consult, il 69% delle piccole imprese in Italia ha affermato che WhatsApp li aiuta a comunicare con i clienti e il 52% ritiene che contribuisca alla crescita del loro business.
sandra's cake whatsapp business

WhatsApp VS WhatsApp Business: quali differenze?

WhatsApp Business è pensato esclusivamente per le aziende, per farle interagire meglio con i propri clienti fornendo aggiornamenti e supporto. WhatsApp Business ti dà la possibilità di creare un profilo aziendale che aiuta i tuoi utenti ad ottenere informazioni aggiuntive come l’indirizzo e-mail, il sito web, l’indirizzo fisico dell’attività.
whatsapp business registrazione account
Ti mette poi a disposizione una sezione dedicata alle statistiche sulla messaggistica: una funzione che fornisce dati e metriche sul numero dei messaggi inviati, consegnati e letti, che puoi utilizzare per comprendere se la tua strategia sta funzionando oppure no. Inoltre, puoi dotare la tua attività virtuale di una vera e propria reception grazie ai messaggi automatici di benvenuto e a quelli che avvisano quando la tua attività è chiusa e/o non sei disponibile a chattare. Per non parlare della possibilità di impostare risposte rapide per le domande più frequenti.
whatsapp business statistiche
WhatsApp Business supporta la versione desktop, grazie alla quale è possibile gestire il servizio comodamente da PC. Non puoi utilizzare lo stesso numero di telefono che usi con la versione standard: puoi però appoggiarti al numero di telefono fisso della tua azienda. In ogni caso, una volta scaricata ed installata l’app, dovrai verificare il numero di telefono della tua attività. Il tuo account business sarà così facilmente identificabile dagli utenti, perché comparirà un segno distintivo per i profili confermati. Quando ti viene richiesto di impostare il nome della tua attività in corrispondenza della schermata “Info dell’attività”, fallo con attenzione: una volta impostato, non potrà più essere modificato.
whatsapp business verifica account

Vantaggi di WhatsApp Business

Indubbiamente, l’attuale versione di WhatsApp Business è ancora un po’ “acerba”, tuttavia ti offre vantaggi evidenti rispetto ad altre app di messaggistica. Il primo è che, essendoci milioni e milioni di persone che utilizzano WhatsApp abitualmente, con ogni probabilità anche la maggior parte dei tuoi clienti ne fa già uso. Potrai quindi comunicare con loro tramite uno strumento di cui si fidano e che già utilizzano. Infatti, dal lato utente, i messaggi verranno ricevuti sulla versione classica di WhatsApp. Il secondo è che non ospita inserzioni pubblicitarie di alcun tipo al suo interno, il che rappresenta un ulteriore vantaggio in termini di affidabilità e genuinità nella percezione dei tuoi utenti. Il terzo riguarda la possibilità di creare gruppi dove il solo amministratore può inviare dei messaggi mantenendo “pulita” la conversazione. Di contro, dovrai essere tu ad avere il numero del tuo cliente e inserirlo tra i tuoi contatti per iniziare un’interazione o aggiungerlo ad un gruppo.
whatsapp business app
WhatsApp è quindi uno strumento innovativo per il business, ma di uso quotidiano nella normalità M. Lawrence Light una volta disse “Non ha più senso inviare un messaggio pubblicitario generico a molti con la speranza di persuadere pochi”: di sicuro ora la penserebbe diversamente! E tu cosa ne pensi? Credi che Whatsapp Business possa essere utile per il tuo business? Faccelo sapere con un commento!  

Alex Bar

Vuoi scoprire le aziende che visitano il tuo sito anche se non hanno compilato form di contatto?  Richiedi subito una demo gratuita di Lead Champion discover!