Condividi con il tuo Network!

Creare una buona strategia di lead generation è l’obiettivo di tutti i marketer. Il tuo sito in WordPress in questo può essere un grande alleato.

WordPress è una piattaforma molto versatile che ti permette di aggiungere facilmente nuove funzionalità proprio grazie ai tantissimi plugin orientati all’acquisizione di lead.

Ma come si fà ad orientarsi nella miriade di plugin esistenti, soprattutto se si punta nello specifico a fare lead generation?

In questo articolo ti indicheremo alcuni fra i migliori plugin per chi inizia a fare lead generation con il proprio sito WordPress.

Landing Page

Se hai bisogno di creare una landing page, magari perchè proponi il download di un ebook, l’attivazione di una trial o l’acquisto di un prodotto, la scelta migliore è sicuramente Instapage

instapage.home.screen

Instapage ti permette di creare landing page ottimizzate per la lead generation e pienamente compatibili con il mobile. 

WordPress, nativamente, non ti permette di escludere dalle pagine tutti quegli elementi che possono distrarre dallo scopo principale dell’utente. Con Instapage sarai invece in grado di creare pagine prive di menù e altri elementi, dandoti modo di concentrarti solo sul layout e gli elementi essenziali per massimizzare il tasso di conversione. 

Potrai monitorare direttamente da WordPress le performance delle varie landing page

Elementor Pro è un’altra ottima soluzione per creare landing page. Questo non è un semplice plug-in, ma un page builder vero e proprio. 

Una delle opzioni consente anche di creare delle pagine che escludono elementi come menù o footer, in modo da creare delle vere e proprie landing page interne al sito e che siano quindi assolutamente integrate. 

Una possibilità è anche quella di creare dei popup con la stessa interfaccia e lo stesso design del sito, che siano quindi coerenti con questo. 

Form di contatti

Nel tuo sito non può mancare un form di contatti! 

Il plugin largamente più utilizzato è Contact Form 7. In pochi click ti permette di avere un modulo di contatti sul tuo sito WordPress per raccogliere le lead dei tuoi utenti che vogliono maggiori informazioni sulla tua offerta. 

WP Forms è un’altra ottima soluzione, che alla semplicità di utilizzo aggiunge anche opzioni di configurazione grafica tramite drag&drop e ti consente di dare un tocco un po’ più professionale alla tua pagina contatti.

Form dinamici a comparsa

I form di contatto sono ovviamente essenziali al fine di catturare lead. 

Essendo elementi statici, però, hanno dei tassi di conversione non ottimali, perché l’utente deve visitare la tua pagina di contatto di proposito. Inoltre la creatività è sempre la stessa, mentre, come sappiamo, i contenuti devono essere sempre personalizzati rispetto alla posizione del visitatore all’interno del funnel. 

Esistono però anche soluzioni più intelligenti che prevedono l’utilizzo di form dinamici in overlay che vanno a comparire al momento giusto al visitatore giusto.

Una di queste è Lead Champion booster

booster.lead.champion.linkedin

Tramite una semplice configurazione, questo tool ti permette di creare diversi form a comparsa. Ad esempio potresti avere un form per l’iscrizione alla newsletter, un altro per proporre una consulenza gratuita ed un altro ancora per il download di un case study. In questo modo aumenterai moltissimo i tassi di conversione sul tuo sito ottenendo il massimo ROI!

Lead anche senza compilazione di form

Tieni presente che, mediamente, solo il 2% dei visitatori di un sito web lascia i propri dati attraverso i form di contatto. Lead Champion discover è un servizio che ti consente di conoscere le aziende che visitano il tuo sito, anche se non hanno compilato nessun form! 

L’attivazione su WordPress è semplicissima grazie al plugin ufficiale. Per poterlo utilizzare è necessario avere una licenza Lead Champion attiva, in caso fossi un nuovo utente puoi iniziare a scoprire il servizio dalla nostra demo

Ecco i passi per attivare il tracciamento delle aziende che visitano il tuo sito tramite plugin:

  1. Installa il nostro plugin ufficiale cercando “Lead Champion”
  2. Attiva il plugin
  3. Nel menù di sinistra ora troverai una voce “Lead Champion”
  4. Inserisci l’id sito che puoi trovare nel tuo account al percorso “Impostazioni/Proprietà”
  5. Consulta le tue nuove lead sull’interfaccia di Lead Champion discover!

Push notifications

Una lead generation efficace prevede di diversificare i canali tramite cui ingaggiare gli utenti. Per questo motivo alle classiche strategie può essere utile anche abbinare uno strumento di push notification. Grazie alle push notification, gli utenti possono decidere di iscriversi alla ricezione delle notifiche inviate dal tuo sito. 

Il miglior servizio al momento è OneSignal. Funziona molto bene sia su desktop che su mobile. Nonostante non si tratti di una vera e propria acquisizione lead, è un ottimo modo di fare lead nurturing – e riportare gli utenti sul tuo sito – grazie ai contenuti di valore che crei per loro, avvicinandoli al brand e creando un rapporto basato su fiducia e autorevolezza.

Chat

Lead generation nel 2019 significa anche conversational marketing

Gli utenti sono sempre più abituati all’esperienza d’utilizzo dei servizi di messaggistica, e con queste logiche si trovano a loro agio anche nel momento in cui entrano in contatto con un brand. 

Esistono diversi servizi di chat integrabili con WordPress. Un’ottima scelta è Tawk.to, un servizio gratuito ma che offre una soluzione di altissima qualità. 

Altre soluzioni molto note sono Live Chat e Tidio.

 

E tu? Utilizzi dei plugin WordPress particolarmente utili per la tua strategia di lead generation? Segnalacelo nei commenti!

Vuoi scoprire le aziende che visitano il tuo sito anche se non hanno compilato form di contatto? 

Richiedi subito una demo gratuita di Lead Champion discover!

Condividi con il tuo Network!