Natale è sempre più vicino, e con questo anche la corsa al regalo perfetto!

Personalmente ogni anno mi riprometto di cominciare presto per non ridurmi all’ultimo momento. Puntualmente mi ritrovo il 23 Dicembre ad andare all’unico centro commerciale vicino il mio sperduto paese.

Non so voi, ma io comincio ad esaurire le idee regalo. Dopo aver comprato centinaia di sciarpe, cappellini e oggetti per la casa, quest’anno mi sono ritrovata a corto di idee originali.

Così come non so più cosa rispondere alla domanda “Cosa vuoi per Natale?” puntualmente fatta ogni anno da parte di amici e parenti.

Ecco quindi l’idea geniale! Con l’aiuto di Cristian Marchisio abbiamo stilato la lista dei 10 libri di marketing che non possono assolutamente mancare nella libreria di un marketer e di condividerla con voi. Magari qualcuno ha bisogno di un’idea regalo. o vuole farsi un regalo utile! ?

contagioso - berger

Contagioso – Jonah Berger

Se il tuo interesse è quello di creare campagne d’impatto allora è questo il libro che stai cercando.

Jonah Berger, docente di marketing alla Wharton School, ha dedicato anni a cercare risposta alle domande dei marketer: perché alcuni contenuti diventano virali e altri no? Perché la gente parla di alcuni prodotti e ignora altri? Perché la pubblicità di un frullatore ha avuto un enorme successo?

Questo libro ti guida alla scoperta di tecniche pratiche e facilmente applicabili, che possano creare pubblicità d’impatto, diffondendo informazioni e messaggi che la gente amerà e condividerà!

la mucca viola

La mucca viola – Seth Godin

Se cerchi un classico del marketing, allora non puoi che comprare Seth Godin!

Seth Godin parte da una convinzione semplice: ogni azienda ha una caratteristica specifica – o dovrebbe crearla – che, se messa in risalto, la farà spiccare come una mucca viola in mezzo a tante mucche marroni.

Non serve più concentrarsi sulle 4 (5? 7?) P del Marketing, perché non bastano. Bisogna trovare l’elemento differenziante, creare la mucca viola!

le armi della persuasione

Le armi della persuasione – Robert Cialdini

Cosa c’entra uno psicologo in un elenco di libri di marketing? Beh il marketing è in gran parte psicologia, no?

Robert Cialdini in questo libro identifica le 6 regole non scritte del marketing e della persuasione:

  • Reciprocità (Reciprocity)
  • Impegno e Coerenza (Commitment and Consistency)
  • Riprova Sociale (Social Proof)
  • Simpatia (Liking)
  • Autorità (Authority)
  • Scarsità (Scarcity)

Probabilmente avrai già sentito usare questi termini. Sono infatti entrati nel gergo comune del marketer proprio grazie a Cialdini.

L’autore analizza i punti uno per uno e ti fa scoprire come condizionare positivamente l’utente e spingerlo all’acquisto.

Un must per tutti i marketer!

lead generation funnel

Lead Generation Funnel – C. Marchisio e A. Ponte

Sarò di parte, ma non potevo non inserirlo in lista ?

In un mondo in cui le persone sono invase da stimoli, la lead generation è la strategia che ti permette di trovare potenziali clienti e di accompagnarli fino alla fase di acquisto!

Cristian Marchisio e Alessandro Ponte di Lead Champion ti mostrano come creare una strategia di successo, attraverso un percorso preciso di azioni concrete e sostenibili.

N.B. Io il link ad Amazon per comprarlo te lo lascio, poi decidi tu ?

landing page efficace

Landing page efficace – Luca Orlandini

“Datemi una leva e solleverò il mondo” disse Archimede. E allora perché non usare le leve giuste per sollevare il tuo business?

Luca Orlandini in questo libro parla di come aumentare le vendite e la fama del marchio attraverso il passaparola e la costruzione di una strategia web efficace e vincente.

La landing page non è solo un luogo di atterraggio, perché l’autore riesce sapientemente, partendo da essa, a dare spunti efficaci un tutta la strategia di lead generation.

Growth Hacking Marketing – Sean Ellis & Morgan Brown

Si parla tantissimo ultimamente di Growth Hacking. Ognuno ha un po’ una sua teoria su questa nuova e strana metodologia. Perché non andare alla fonte, per capirla meglio? Sean Ellis viene visto come il padre del Growth hacking, quindi chi meglio di lui può parlartene?

Attraverso l’analisi di case study e il suggerimento di alcuni tool, Ellis ti guida alla comprensione di questa tecnica indispensabile e ti aiuta a creare una vera strategia di growth hacking!

gif santa's coming
the conversion code

The conversion code – Chris Smith

In un mondo influenzato al 100% dal web, dove tutti hanno accesso a tutto in modo autonomo, le aziende devono trovare un nuovo modo per parlare ai clienti e per inserirli all’interno del funnel di conversione!

Chris Smith ha creato un codice di conversione capace di trasformare utenti in lead e lead in clienti in poche mosse!

P.S. Anche questo si trova solo in inglese, ma vale davvero la pena!

pensieri lenti e veloci

Pensieri lenti e veloci – Daniel Kahneman

Esistono due modi di pensare e di riflettere. Il primo è più veloce e intuitivo, e ci spinge a compiere azioni non razionali e basate sull’intuizione. Il secondo è più riflessivo, più lento e basato sulla logica, e ci spinge all’autocontrollo e alla concentrazione.

Per poter parlare con i tuoi clienti devi saper comunicare in entrambi i modi, per coinvolgere entrambe le “parti”. Con questo libro capirai come parlare a entrambi, raggiungendo i risultati sperati!

partire leggeri

Partire leggeri. Il metodo Lean Startup – Eric Ries

Dar vita a una start-up o avviare un nuovo progetto interno trasmette sensazione di incertezza e paura del fallimento. Come risponderà il mercato dopo tutti i miei investimenti?

La Lean Startup di Ries propone un processo di ideazione-check-modifica continuo, per adattare passo dopo passo il prodotto ai desideri dei clienti! Un sistema semplice ed efficace che trasforma il modo in cui i nuovi prodotti sono costruiti e lanciati sul mercato.

il mestiere di scrivere

Il mestiere di scrivere – Luisa Carrada

Il web ha cambiato tutto, anche il modo di scrivere e di leggere un testo. Bisogna adattarsi, cambiare i punti di riferimento e imparare nuovi strumenti.

Attraverso esempi pratici e lo stile fluido che la contraddistingue, Luisa Carrada ti porta a scoprire un nuovo modo di scrivere, di leggere, di pensare e di guardare il testo al giorno d’oggi!

gif christmas is coming

Acquisisci nuove lead
dal tuo sito con
Lead Champion!

Scopri le aziende che visitano
i tuoi prodotti e servizi.

Inizia subito la tua demo gratuita
di Lead Champion discover:

interfaccia Lead Champion