Lead Champion discover, il software italiano per la lead generation, si arricchisce di una importantissima funzionalità di marketing business intelligence: la nuova dashboard.

La dashboard, accessibile da una nuova voce di menù, ti consentirà a colpo d’occhio di analizzare la qualità del traffico aziendale sul tuo sito web. 

Sappiamo quanto è importante per i nostri clienti tenere sotto controllo l’efficacia delle strategie di acquisizione traffico, e con la nuova dashboard sarà possibile farlo in un batter di ciglia!

Se, con strumenti di analytics quali Google Analytics puoi effettuare analisi quantitative sul tuo traffico, con uno strumento come discover (da oggi ancora più facilmente) andrai invece a valutare la qualità del traffico acquisito.

Questo è possibile perché, grazie ad una configurazione iniziale, puoi delineare il profilo del tuo cliente ideale secondo diverse caratteristiche firmografiche (cioè relative alle caratteristiche dell’azienda).

Vediamo cosa significa evidenziando alcuni punti:

  • distribuzione lead per fatturato
  • distribuzione lead per numero dipendenti
  • distribuzione lead per score firmografico
  • migliori categorie merceologiche
  • individuazione delle sorgenti migliori

Il grafico della distribuzione lead per fatturato ti aiuterà a capire se le aziende che visitano il tuo sito sono della dimensione ideale rispetto alla tua tipologia di business.

Distribuzione lead per numero dipendenti

Questo grafico è un altro ottimo indicatore della qualità del tuo traffico. Il numero di dipendenti delle aziende che visitano il tuo sito ti permetterà di capire se stai effettivamente raggiungendo il target necessario al tuo business.

Distribuzione lead per score firmografico

Questo grafico a torta è essenziale per capire a colpo d’occhio se stai sprecando oppure ottimizzando il tuo budget. Lo score firmografico è il punteggio che discover assegna alle aziende che visitano il tuo sito. Ovviamente, è tanto più alto quanto più sono vicine al tuo cliente ideale.

Le fette rossa, arancione e gialla sono composte dalle lead che sono distanti rispetto al target che hai definito nella fase di configurazione iniziale. Le fette verdi indicano la percentuale di lead che sono invece molto vicine al tuo cliente ideale.

Per massimizzare il ROI delle tue attività di marketing devi fare in modo che la fetta rossa, arancione e gialla siano il più piccole possibile.

Migliori categorie merceologiche

Il radar-chart Migliori categorie merceologiche è molto utile per sapere istantaneamente verso quali categorie si stanno indirizzando le tue strategie di acquisizione. In questo caso, la maggior parte delle aziende che visitano il sito appartiene alla categoria informatica. Grazie a questo radar è facile identificare nuove nicchie di mercato scoperte su cui agire.

Individua le sorgenti migliori

Grazie ai grafici appena visti avrai ottenuto un’istantanea delle aziende che visitano il tuo sito. Dopo aver fatto ciò, puoi trasformare questa visione in azioni più operative andando a capire quali sono le sorgenti che ti portano il traffico migliore (ed eventualmente aumentare il budget allocato su di esse). Allo stesso modo, ovviamente, puoi agire per scoprire le sorgenti che ti portano le lead peggiori (e ridurne il budget).

Nella schermata principale delle tue lead usa lo strumento di ricerca avanzata e filtra le aziende in base alle caratteristiche. 

Se, ad esempio, vuoi capire da dove arrivano le visite di aziende di informatica apri la ricerca avanzata e digita “informatica” come categoria. 

Se, invece, vuoi capire da dove viene il traffico fuori target (la fetta rossa del grafico a torta) puoi filtrare tutte le aziende che hanno quel range di score firmografico.

Una volta ottenuta la lista dei risultati, se hai l’opzione report avanzati abilitata potrai comodamente su excel fare tutte le analisi di cui hai bisogno (se desideri effettuare l’upgrade contattaci sul nostro sito o utilizzando la chat). 

Lead Champion discover: rivoluziona la lead generation

Discover è il miglior alleato per la tua strategia di lead generation B2B. Da oggi grazie alla nuova dashboard ti sarà ancora più semplice ottenere il massimo dal tuo sito web: non solo lead migliori ma anche più clienti!

Effettua una demo gratuita se non conosci ancora il servizio!