Remarketing con segmenti Analytics

You are here:
Estimated reading time: 1 min

Discover offre una funzionalità di remarketing per le piattaforme Google. In sintesi, grazie a dei parametri, è possibile creare segmenti personalizzati su Google Analytics (ad esempio solo i visitatori che superano una soglia di score) e di conseguenza utilizzarli come pubblico di remarketing.

La funzionalità di remarketing di Lead Champion discover proprio di migliorare la qualità del tradizionale retargeting per il contesto B2B. Mentre il retargeting tradizionale consente di agire su criteri comportamentali (pagine viste, durata visite ecc.) con le funzionalità messe a disposizione da discover è possibile anche filtrare i visitatori in base ai criteri firmografici:

  • fatturato
  • n dipendenti
  • cat merceologica
  • geolocalizzazione

Tramite Lead Champion discover è possibile creare un segmento di remarketing indicando le caratteristiche del proprio cliente ideale come nello screenshot che segue:

Come vedi le caratteristiche dell’azienda sono quelle che ti consentono di profilare al meglio il target B2B: fatturato, numero di dipendenti, categoria merceologica e geolocalizzazione.

A questo punto occorre configurare il custom event per definire, nel momento in cui un visitatore in target visiterà il sito, quali parametri passare al network di advertising su cui abbiamo deciso di fare remarketing.


Vediamo il caso di Google Analytics e Google Ads.

1) Censimento obiettivo su analytics 

La prima cosa da fare è censire l’obiettivo su Google Analytics

Amministrazione / Obiettivo / Impostazione obiettivo
Impostare i corretti parametri Azione / Categoria

2) Creazione segmento di pubblico

Definizione segmenti di pubblico/ nuovo segmento / Condizioni e Selezionare “completamento obiettivo” e scegliere come condizione l’obiettivo impostato al punto precedente. Selezionare quindi >0

3) Assegnare il segmento alla Property di Google Ads (preferibile anche ad Analytics)

A questo punto è necessario assegnare il segmento creato alla property di Google Ads

4) Creazione campagna su Google Ads 

Infine impostare la campagna di remarketing selezionando come Audience il segmento associato al punto precedente

Was this article helpful?
Dislike 0
Views: 730