MailChimp è la più nota piattaforma di email marketing, ed ha lanciato recentemente una campagna assolutamente brillante chiamata Did you mean.

L’idea di fondo è giocare sui più divertenti errori di spelling degli utenti del nome “MailChimp”. L’azienda ha quindi creato, in collaborazione con l’agenzia Droga5, diverse campagne pubblicitarie riferite a prodotti o concetti di pura invenzione ma che abbiano nomi che facciano rima proprio con la parola MailChimp.

Sono stati creati tre cortometraggi dai nomi JailBlimp, MailShrimp e KaleLimp, di taglio cinematografico dallo stile tanto originale quanto destabilizzante e bizzarro. Le ambientazioni, le musiche e le dinamiche surreali ricordano il taglio della serie TV Black Mirror in cui, se pur con intenti diversi, vengono rappresentate proprio dinamiche di alterazione della realtà.

Jailblimp è un movie in cui viene rappresentata, durante la festa di compleanno di una bambina, la fuga da una prigione (jail) situata dentro un dirigibile (blimp).

MailShrimp, con il sottofondo di una musica romantica, racconta di un dipendente di un ufficio di smistamento posta (mail) che sembra decisamente innamorato del suo panino coi gamberetti (shrimp)

In KaleLimp vediamo rappresentato un  cavolo (kale) a forma di cane che si muove e cammina (limp).

MailChimp ha poi creato delle campagne pubblicitarie per due prodotti fittizi chiamati FailChips e SnailPrimp.

FailChips è un prodotto semplicemente geniale: si tratta di un sacchetto di patatine fatto con i pezzettini delle patatine più grandi.

Avete presente quei buonissimi frammenti rimasti al fondo del pacchetto? Ecco. Proprio quelli. Ora potrete averne un sacchetto intero. Anche noi di Lead Champion ne vorremmo un rifornimento nelle nostre macchinette degli snack.

failchips MailChimp marketing campaign

SnalPrimp è un trattamento anti-aging che ti permetterà di far tornare il tuo viso agli antichi splendori. Come? Tramite un trattamento a base di lumache (snail) potrai avere una pelle assolutamente liscia (primp)

SnailsPrimp mailchimp marketing campaign

Da citare anche WhaleSynth, un fantastico sintetizzatore (synth) online di versi di balena (whale).

whalesynth mailchimp marketing campaign

Lead generation e marketing: impara dai fuoriclasse

La strategia costruita da Droga5 per Mailchimp ha permesso di ottenere grandi risultati in termini di visibilità e immagine. Questa campagna è frutto di uno studio accurato e di un investimento pubblicitario notevole, al di fuori della portata di molti. Possiamo però trarne alcune linee guida applicabili facilmente per migliorare il tuo piano marketing e di conseguenza l’efficacia della lead generation del tuo business:

Pensa fuori dagli schemi
Gli errori di spelling sono stati trasformati in punti di forza. L’utente distratto prima aveva la possibilità di fare click sul solito  “Forse cercavi” di Google, mentre adesso viene incanalato in un percorso alla scoperta di prodotti assurdi. Questo può aver destabilizzato qualcuno, ma di sicuro gli utenti che poi sono arrivati a scoprire MailChimp seguendo questa strada originale avranno acquisito una awareness ineguagliabile nei confronti del brand.

Non prenderti troppo sul serio
Anche se fornisci un servizio tradizionalmente “serioso” come può essere, ad esempio, un qualsiasi servizio B2B, non per forza la tua comunicazione dev’essere noiosa. Come ricordavamo in questo articolo, dietro le aziende ci sono le persone. E le persone possono commettere errori. Saper ironizzare anche su questo permette all’immagine del tuo brand di fare il salto di qualità.

Studia ciò che gli utenti fanno col tuo prodotto servizio

Nel caso di MailChimp, capitava ad esempio che il nome del brand fosse digitato su Google erroneamente come “FailChips”. Ma può succedere anche al tuo prodotto di venir percepitoo utilizzato in modi totalmente differenti rispetto a come è stato concepito. Per questo motivo devi puntare ad ottenere quanti più feedback possibili dai tuoi clienti. Puoi iniziare facendo semplici interviste telefoniche ai tuoi utilizzatori più assidui, arrivando anche a costruire delle surveys massive.

Conclusioni

Tralasciando la brillante campagna che ti abbiamo illustrato, non possiamo che consigliare MailChimp come servizio di invio newsletter. Se stai cercando un buon servizio di email marketing, questa può essere la soluzione migliore da utilizzare per far crescere il tuo business grazie ad email marketing e lead nurturing (in caso ancora tu non conosca il lead nurturing ti suggeriamo di leggere il nostro articolo sulla lead generation).

Cristian Marchisio

Sei interessato ad aumentare il numero delle tue lead? Sapevi che puoi conoscere le aziende che visitano (magari frequentemente) il tuo sito web mostrandosi interessate al tuo prodotto?

Approfitta subito della demo gratuita di Lead Champion discover e scopri come ottenere nuove opportunità di business in modo innovativo!