Lead Champion discover è lo strumento ideale per ottenere il massimo dalla lead generation. Ti permette di collezionare nuove lead dal tuo sito web anche senza compilazione di form!

Grazie allo scoring, inoltre, puoi riconoscere rapidamente ed efficacemente la lead perfetta per il tuo business.

Lo scoring di Lead Champion discover

Per ogni lead, Lead Champion discover fornisce diversi punteggi per permetterti di valutarne la qualità.

Uno in base alle caratteristiche firmografiche dell’azienda (fatturato, categoria merceologica, n° dipendenti ecc. ecc.) chiamato scoring firmografico, un altro in base al comportamento tenuto dal visitatore sul sito e chiamato scoring comportamentale ed un ultimo punteggio chiamato valutazione di rischio.

Grazie allo scoring firmografico, puoi sapere quanto le aziende che visitano il tuo sito si avvicinano alle caratteristiche del tuo cliente “ideale”.

Grazie allo scoring comportamentale, puoi conoscere quanto le aziende sono interessate ai tuoi contenuti, quanto è efficace la tua comunicazione web e quanto una lead è “calda” e pronta ad essere contattata.

Grazie alla valutazione di rischio, è possibile sapere lo stato di salute delle azienda: serietà e condizioni societarie.

Scoring Firmografico

Lo scoring firmografico è il punteggio attribuito alla lead in base alle seguenti informazioni di business:

  • fatturato dell’azienda che sta visitando il sito
  • numero di dipendenti dell’azienda che sta visitando il sito
  • categorie merceologiche affini al proprio business
  • località preferita per trovare clienti

Configurando lo scoring firmografico, decidi quindi quali sono le caratteristiche del tuo cliente ideale.
Ad esempio, potrebbero interessarti maggiormente le aziende con fatturato minore a 10 M, con meno di 500 dipendenti, nel settore Informatica e Marketing e situate in Piemonte. Di seguito un esempio relativo a questo caso:

lead generation: Scoring firmografico Lead Champion discover 
Scoring firmografico: un esempio di configurazione

Per ogni voce, è possibile assegnare una percentuale che indica il “peso” che ognuna avrà nel calcolo del punteggio totale dello scoring. Ogni voce può anche essere impostata ad OFF, e di conseguenza il peso verrà impostato automaticamente a zero.

Scoring comportamentale

Lo scoring comportamentale è il punteggio attribuito alla lead in base al comportamento sul sito. Grazie ad esso puoi valutare in modo rapido e chiaro quali lead hanno mostrato, durante la loro navigazione, un maggiore interesse per il tuo prodotto o servizio.

Configurando lo scoring comportamentale, decidi quindi a quali comportamenti degli utenti assegnare una rilevanza maggiore.

Le voci configurabili sono:

  • tempo speso sul sito: puoi impostare il valore minimo di secondi affinchè venga assegnato questo bonus
  • pagine viste: puoi impostare la soglia minima di pagine viste affinchè venga assegnato questo bonus
  • accesso diretto al sito: premia il visitatore che ha direttamente fatto accesso al sito senza passare da link, pubblicità o motori di ricerca
  • parole chiave usate: impostando le parole chiave importanti per il tuo business, verrà assegnato un bonus alle lead che le hanno cercate per trovarti online
  • URL visitati: configurando le URL più importanti per te, premi i visitatori che le hanno consultate

lead generation - scoring comportamentale

Impostando la tipologia del tuo sito verranno automaticamente impostati i pesi di ciascuna voce. Puoi invece intervenire manualmente scegliendo il tipo sito “Personalizzato” e agire su ogni voce e relativo peso.

Di seguito le varie tipologie di sito selezionabili:

  1. Scheda aziendale – sito fino a 5 pagine: un sito pensato per farti conoscere online e presentare la tua azienda. Ha al massimo 5 pagine ed è utilizzato principalmente per trovarti online.
  2. Sito aziendale – sito fino a 15 pagine: un sito che serve per presentare i tuoi prodotti e servizi e la tua azienda. Ha tra le 6 e le 15 pagine e alcuni contenuti di dettaglio sulla tua offerta.
  3. Sito informativo – sito oltre 15 pagine: un sito che ha molti contenuti e approfondimenti sulla tua azienda. Ha oltre 15 pagine con dettagli del tuo business.
  4. Personalizzata – per utenti esperti: scegli tu le soglie e per ogni campo imposta il peso relativo sulla slider.

Valutazione di rischio

La valutazione di rischio è un punteggio che rappresenta le condizioni societarie dell’azienda. Questo ti permette di sapere con quali di queste è profittevole intraprendere delle azioni di business. Più il punteggio è alto maggiore è l’affidabilità dell’azienda.

legenda score valutazione rischio

Puoi leggere un approfondimento sulla valutazione di rischio qui.

La lead perfetta: ottieni il massimo dalla lead generation

Come abbiamo visto, Lead Champion discover ti mette a disposizione indicatori immediati ed efficaci per aiutarti a rilevare immediatamente le lead più importanti. Con lo scoring firmografico puoi sapere quanto l’azienda è vicina al tuo cliente ideale, con lo scoring comportamentale scopri quanto essa ha mostrato un interesse concreto per la tua offerta, mentre infine con la valutazione di rischio puoi conoscere quanto un’azienda e affidabile da un punto di vista creditizio.

Grazie a questi punteggi, Lead Champion discover ti consente una lettura veloce ed efficace della tua lista lead, al fine di procedere tempestivamente ad effettuare azioni di marketing, orientandoti solo sulle le lead più adatte al tuo business e che hanno espresso un interesse concreto.

Non hai ancora usufruito della demo gratuita Lead champion discover?